Il nostro è un piccolo allevamento di jack russel terrier nella zona di roma. Quando nel recente 2008 mi avvicinai con grande entusiasmo al mondo delle esposizioni cinofile di bellezza, già “posseduto” dalla grande passione per questo essere meraviglioso che è il cane e che mi accompagna fraternamente da quando ero bambino, l’argomento principale di conversazione con allevatori e handler era, ovviamente, l’aspetto estetico. Proporzioni, appiombi, pelo, colori e dentatura erano le caratteristiche che tutti osservavamo e che ben combinate tra loro, all’interno dello standard di razza, potevano fare del soggetto in questione un eccellente esemplare ed eventualmente un “campione di bellezza”!
Chi siamo
Il nostro allevamento
Mi impegnai a scegliere i miei primi cuccioli di Jack Russell Terrier a pelo ruvido (restai senza fiato quando per la prima volta posai i miei sbalorditi occhi su cotanta bellezza vitale!), che, oltre ad essere miei compagni di vita, ero intenzionato a lanciare alla carriera espositiva, rivolgendomi agli allevamenti più di successo di quel tempo, proprio per garantirmi una base solida di qualità… Dopo un certo periodo di gavetta e fortunate soddisfazioni, mi sono ritrovato inevitabilmente a fare anche selezione e a produrre le mie prime cucciolate guardandole con lo stesso occhio critico dell’esteta, fino a quando non mi sono reso conto che il mio “raggio visivo” era piuttosto limitato nel momento in cui si passa dalla mera sfilata dei ring dei dogshow alla selezione. Sbirciando dietro le quinte, ho realizzato che, talvolta, l’inebriante bellezza di uno splendido Jack non da piene garanzie di una riproduzione esente da patologie e difetti. E’ vero che la maggior parte degli allevamenti di jack russell si sono trovati a combattere strenuamente, e ancora oggi, per la eliminazione di ricorrenti difetti morfologici come il mancinismo, la postura delle orecchie, ecc., ma è anche vero che pochi, pochissimi, si sono preoccupati di “testare” i propri campioni sulle patologie genetiche tipiche della razza.
Insomma, quanto è serio spendere molte risorse a raggiungere grandi riconoscimenti nazionali ed internazionali di bellezza e poi impegnare i propri stalloni o le proprie fattrici in una lunga serie di “belle” cucciolate chiudendo non uno, ma entrambi gli occhi sulla reale situazione di salute del proprio beniamino? Mi sono passato una mano sulla coscienza, e mi sono rivisto nella stessa persona che oggi si rivolge a me per avere un jack “di qualità”: spesso ignorante su tutto quello che ci DEVE essere dietro una selezione responsabile, e abbagliato solo dalla bellezza di un involucro esterno che può purtroppo racchiudere amare sorprese e sofferenze sia per la povera bestiola che per la famiglia adottiva! Oggi come oggi, dopo alcuni anni di esperienza nel mondo cinofilo, ho consolidato le giuste priorità: jack bello, ma soprattutto SANO! La “riproduzione selezionata” è diventata la vera ambizione del mio piccolo allevamento. In questo binomio si esprime l’equilibrio perfetto, il giusto connubio tra carattere, bellezza e salute! Infatti, i requisiti sono oltre alla esenza dalle patologie tipiche della razza che specificherò in seguito, quelli di aver conseguito la classifica di “primo classificato ed eccellente” in classe adulta in un raduno o mostra speciale per Jack Russell ( concesso da un Esperto Giudice della razza, riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofila Italiana, a garanzia della bellezza e correttezza secondo lo standard) e la qualifica di almeno “Molto Buono” alla prova di lavoro in tana oppure aver superato il Test Attitudinale Naturale ( entrambi concessi da un giudice esperto riconosciuto ENCI specializzato in questo settore, che ne consacra l’attitudine da terrier e ne riconosce il carattere previsto nello standard di razza).
A mio modesto avviso, il titolo di RIPRODUTTORE SELEZIONATO è al gradino più elevato del podio rispetto ai titoli di bellezza, e la conquista di questo riconoscimento ( tra i più rari in Italia!) non può che essere motivo di gratificazione estrema per ogni allevatore impegnato e coscienzioso. Non a caso, i figli di due riproduttori selezionati hanno diritto a PEDIGREE SPECIALI che si distinguono dai soliti! Tutti i cani del mio allevamento di jack russell sono stati sottoposti ed hanno superato i test genetici previsti per la razza: lussazione della rotula, necrosi della testa del femore, oculopatie ereditarie. A tutt’oggi, i jack riproduttori selezionati presenti in Italia si contano sulle dita di una mano e tre di loro, finora, appartengono a questo piccolo allevamento! Questo enorme risultato è un nostro vanto che si unisce alla enorme gratificazione di avere tra i miei soggetti uno stallone riconosciuto CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO, in quanto sia Campione Italiano di Bellezza che di Lavoro, ed UNICO soggetto, in vita, al momento, presente in Italia!!
Tutti i miei soggetti adulti hanno conquistato campionati di bellezza in Italia e/o all’estero e continuano giorno dopo giorno a regalarmi soddisfazioni immense oltre che un affetto incondizionato che mi allieta e riempie il cuore ogni momento!
Sergio Nasti